Cerca

Spettacolo teatrale "L'ultimo nastro di Krapp"

Spettacolo teatrale "L'ultimo nastro di Krapp"

Descrizione annuncio

La Maison des Artistes
presenta
L’ultimo nastro di Krapp
spettacolo teatrale
giovedì 20 giugno 2013 ore 21.00

L’ultimo nastro di Krapp è una delle opere più apprezzate di Samuel Beckett: un monologo intenso dove si alternano passato e presente, voce registrata e voce reale, gesti e sentimenti che rivelano il conflitto interiore di chi si trova a stilare un bilancio della propria vita.
Krapp è uno scrittore che affida le sue riflessioni e ricordi non alla pagina, ma al registratore. Un uomo solo, seduto a un tavolo su cui troneggiano un magnetofono e le scatole contenenti le bobine che ha inciso nel corso degli anni. Un uomo che fugge dal mondo, rintanato nella sua stanza spoglia e disordinata dove ogni anno, ogni compleanno, come un rito, riascolta vecchi nastri registrati. Inevitabilmente i ricordi e le speranze del passato riaffiorano chiari e netti, scontrandosi con la desolazione di un presente amaro.
Lo spettacolo è un capolavoro di sintesi emozionale, in cui poche pennellate disegnano il quadro di una vita. Per preservare questa perfezione formale, l’allestimento rilegge la complessità testuale proiettando lo spettatore in un flusso temporale intenso e onirico.
Lo studio di questo L’ultimo nastro di Krapp si inserisce in un percorso di costruzione artistica all’interno de La Maison des Artistes, laboratorio di incontro tra Arte e Artigianato, dove si fondono le differenti mozioni (in)formali del produrre arte a 360 gradi. Uno studio scenico minimalista, una scatola nera, un vuoto emozionale, un diversificato fluire del non-sense curato nei minimi dettagli, dove ogni immagine è figlia di un preciso intento comunicativo.
In scena a La Maison des Artistes il 20 giugno 2013, la prima nazionale che vedrà Claudio Miani indossare i panni del misantropo Krapp, alla ricerca perenne di un equilibrio che forse riuscirà a trovare soltanto nei propri ricordi.

L’ultimo nastro di Krapp
di Samuel Beckett
Regia: Claudio Miani
Con: Claudio Miani
Studio Scenico: a cura di X-pression
Fonico: Sara Pessato
Fotografo di scena: Luigi Avantaggiato
La Maison des Artistes
Via Urbana, 146 – Roma (Rione Monti)
Info & Prenotazioni: 328.9334464
Ingresso: E. 8,00
(incasso devoluto per beneficienza a l’Africa Chiama)

Atrapalo