Descrizione
L'attuale giardino pubblico di Villa Balestra con vista sul Parco di Monte Mario è quello che resta della splendida villa cinquecentesca adagiata sulla sommità dei Monti Parioli al di sopra del tratto iniziale di viale Tiziano.
L'area è l'unica componente della storica Villa che conserva inalterato il suo fascino originario: ha forma ellittica ed è strutturata su due viali paralleli e tre grandi aiuole con alberature ad alto fusto.
Le pendici della collina, prospicienti viale Tiziano, sono caratterizzate da folta vegetazione e da grotte scavate nel tufo a mezza costa. Acquistata dal Cavaliere Giuseppe Balestra nel 1880 fu smembrata a partire dal 1910 e divenne proprietà del Comune di Roma nel 1939.
Negli anni Cinquanta fu oggetto di una pesante lottizzazione che comportò la demolizione di alcuni edifici, mentre altri sono stati inglobati in moderne costruzioni, come il villino Delfino Parodi-via Bartolomeo Ammannati ,21- realizzato nel 1940/42 e il villino Gomez- via Bartolomeo Ammannati angolo via dei Monti Parioli- opera dell'architetto Federico Gorio (1957/58). All'interno del complesso, non visitabile, che ospita il "Centro Internazionale di Villa Balestra"- via dei Monte Parioli, 31- è ancor oggi riconoscibile il nobile casino cinquecentesco ristrutturato sullo scorcio del XIX secolo al quale vennero affiancati negli anni Quaranta due grandi fabbriche.
L'attuale sistemazione dei giardini pubblici è stata realizzata nel 1990 dal Servizio Giardini del Comune di Roma che ha in programma per l'anno 2004 un nuovo progetto di riqualificazione.
Orario di apertura: da aprile a ottobre dalle 7.00 alle 24.30 - da novembre a marzo dalle 7.00 alle 20.00
Punto ristoro e servizi: in fondo al giardino a destra dell'entrata
Area per cani: a sinistra dopo il cancello d'ingresso