Contro la superstizione nasce il "gatto nero day", festeggiato dal 17 novembre 2007.
Di Radagasth - 05/08/2008 16:06:29
Il 17 novembre 2007 è nato il "gatto nero day". Si tratta di una giornata interamente dedicata ai felini dal manto corvino. A deciderlo è stata l'Associazione per la difesa degli animali e dell'ambiente. Ogni anno, soprattutto a novembre, durante la festa di Hallowen, spariscono ben 60.000 gatti. Alcuni vittime di persone superstiziose che, eredi di una vecchia tradizione medievale , uccidono i gatti neri per sfuggire al male. Altri finiscono sui colli di cappotti e pellicce. Altri ancora vengono utilizzati nei riti delle messe sataniche.
L'anno scorso il testimonial dell'iniziativa a favore dei gatti neri è stato il cantante Don Backy, che ha composto l'inno della giornata, “Signori si nasce ed io lo nacqui”, e la “gattara” d’eccezione Pamela Prati, oltre al pittore milanese Gero Urso, che il 17 novembre ha inaugurato una mostra di quadri dedicata proprio ai gatti neri.
Aspetteremo la prossima giornata per festeggiare i nostri felini, sperando che questa vecchia superstizione lasci posto ad un più marcato rispetto per tutti gli animali.