Le lettere affidate alle onde finiscono su un sito ma il gestore cerca sempre di avvertire gli autori!
Di Radagasth - 11/08/2008 17:17:05
Ricordate il film del 1998 con Kevin Kostner tratto dall'omonimo romanzo "Le parole che non ti ho detto" di Nicholas Sparks?
Molto probabilmente sarà stato funzionale allo sviluppo di un'idea piuttosto peculiare: la creazione del sito www.messaggidalmare.com
Proprio così! Esiste un sito che raccoglie tutti i messaggi in bottiglia consegnati alle onde che poi giungono fino a riva!Si tratta di lettere d'amore, d'amicizia, richieste d'aiuto.
I messaggi nelle bottiglie hanno una tradizione secolare, che vanta come protagonisti anche grandi personaggi storici.
Nel 1929 un gruppo di scienziati tedeschi decise di seguire il viaggio di una bottiglia che fu lanciata nell'Oceano Indiano meridionale, con un messaggio che chiedeva a chi l'avesse trovata di segnalare il luogo del ritrovamento e di rimetterla in mare. Sette anni dopo, nel 1935, la bottiglia aveva fatto il giro del mondo, percorrendo circa 16.000 miglia, la distanza più lunga mai registrata ufficialmente!
Sul sito vi sono oltre un centinaio di messaggi ognuno dei quali riporta la data del ritrovamento della bottiglia e le foto del messaggio e della bottiglia stessa!
"Si resta sempre meravigliati da quanto si trova sulla spiaggia, ed ho pensato di condividerlo": sono queste le parole di Roberto Regnoli, 58 anni, medico di Termoli, che ha deciso di pubblicare su internet tutti i messaggi in bottiglia ritrovati!
Tutte le bottiglie lasciate al capriccio del mare hanno una rotta imprevedibile; venti e correnti giocano una parte importante negli spostamenti di qualsiasi bottiglia; burrasche e residui galleggianti possono cambiarne la direzione: il risultato è che due bottiglie lanciate contemporaneamente a mare possono finire su due continenti agli antipodi. Non c'è modo di prevedere dove si arenerà una bottiglia, e questo fa parte del suo mistero!