Cerca

I DIVIETI IN ITALIA

Ma perchè in Italia tutto ciò che è bello viene vietato?! Fra i divieti anche i lucchetti dell'amore.

Di Radagasth - 18/08/2008 15:05:12

I DIVIETI IN ITALIA

La moda dei lucchetti è riesplosa in seguito al film "Ho voglia di te" tratto dall'omonimo romanzo di Federico Moccia. Seguendo l'esempio dei protagonisti,centinaia di giovani innamorati si promettono amore a vita sigillando i lucchetti sia su uno dei ponti più antichi di Roma, il Ponte Milvio, che a Firenze, nelle catene dei dissuasori di sosta che separano il Lungarno dalla terrazza che affaccia sul fiume d'avanti al cortile degli Uffizi.
Secondo la tradizione,gli innamorati, dopo essersi baciati e giurati amore eterno, segnano con un pennarello i nomi e la data sul lucchetto, lo attaccano ad un elemento di arredo urbano e gettano la chiave nell'Arno. Ieri mattina il blitz: un fabbro accompagnato da due vigili urbani ha staccato i lucchetti. Il comune è stato di nuovo intransigente. In più, stavolta, vi è anche il nuovo regolamento della polizia municipale che vieta esplicitamente di "collocare su muri, lampioni, recinzioni,barriere di protezione ai monumenti oggetti ricordo, fotografie, manifesti". Per i trasgressori è prevista una multa di 160,00.
"Probabilmente di eterno in questi amori adolescenziali c'è ben poco -dice Giovanni Donzelli (consigliere AN-Pdl)- ma è bello lasciare la possibilità ai giovani innamorati fiorentini, o in visita a Firenze, di crederci; è una bella manifestazione spontanea che deve essere incoraggiata, senza provocare danni a monumenti storici e senza "uccidere" la poesia di un amore giurato!L'energia infinita degli amori adolescenziali merita un monumento dedicato al sogno e all'amore e mi impegnerò in prima persona affinchè venga realizzato!"
Parola di consigliere...ci crediamo?

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su Goole Bookmarks

Atrapalo