Saranno piazza Navona, Piazza Farnese, Piazza Capranica e Piazza Mignanelli i luoghi espositivi della terza edizione di “Roma si Libra”, festa dedicata agli editori indipendenti di Roma e del Lazio.
Di Radagasth - 22/09/2011 02:56:11
Da domani a domenica 25 settembre, dalle 11 alle 24, sono in programma una serie di incontri e iniziative che ruotano intorno al mondo dei libri e ai suoi protagonisti: dagli addetti ai lavori editoriali agli scrittori e ai giornalisti, dagli esponenti delle istituzioni pubbliche e culturali ai personaggi del mondo dello spettacolo.
Dagli ultimi dati Istat sulla lettura in Italia, il Lazio risulta la regione del centro sud col maggior numero di lettori (51%) e, a pochi giorni dall'approvazione della Legge Levi sul libro (entrata ufficialmente in vigore il 1°settembre 2011), questa edizione della manifestazione romana si presenta come il primo banco di prova per registrare le impressioni a caldo di editori, librai e lettori.
Novità di quest’anno l’articolazione della Festa, organizzata sulla divisione dei due aspetti fondamentali della filiera editoriale: quello della produzione e quello della vendita.
Gli stand per gli editori e gli incontri di più ampio respiro sono allestiti a Piazza Navona, mentre nelle altre piazze del centro storico vengono aperte delle librerie tematiche, le “Isole”: a piazza Capranica l'isola del sogno (bambini), a piazza Farnese l'isola del pensiero (saggistica e manualistica), a piazza Mignanelli l'isola della fantasia (narrativa).
Particolare attenzione è riservata ai ragazzi, con gli spazi ludici dedicati all'arte.
Tra le iniziative correlate alla manifestazione, la visita guidata alla chiesa di Sant' Agnese in Agone (venerdì 23 alle 17) e l'omaggio ad Anita Garibaldi nel 150°anniversario dell’Unità d’Italia (sabato 24 alle 17).
“Roma si Libra” è un'iniziativa realizzata con il patrocinio dell'Unesco e sotto
gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le
Attività Culturali, con il sostegno degli Assessorati alla Cultura di Regione,
Provincia e Comune e della Camera di Commercio di Roma.
In collaborazione con Biblioteche di Roma e Zetema e con il contributo tecnico di Acea e Atac.
Il calendario aggiornato della manifestazione su www.romasilibra.it
Fonte Comune di Roma