Di ERRI DE LUCA
Il 21/11/2011
Genere Romantico
Al Teatro Dell'Angelo
La romantica (molto terrena)ed emozionante storia d'amore tra la madre del figlio di Dio e l'uomo che gli farà da padre sulla terra.Sono disponibili fino a 20 biglietti ad €18,00 a persona anzichè €25,00
Autore:
ERRI DE LUCA
Cast:
M.Cristina Fioretti
Regia:
.
Scene e costumi: Red Bodò
Una storia, sacra, vista da dentro. Vista dalle persone. Da quel punto di vista che rende più umana anche la visione più trascendente, che oppone al racconto di un Angelo e all’ annunciazione del figlio di Dio, il commento salace di una donna del popolo “sai le risate se nasce femmina”.
La storia del Salvatore prima della Sua nascita, e quindi la storia di Sua madre Miriàm, Maria, e dei problemi che ad una ragazza semplice può portare una gravidanza tanto miracolosa quanto inattesa.
E il confronto con Iosef, Giuseppe, promesso sposo di Maria, padre non per sua scelta, che accetta e crede al racconto straordinario della donna che ama.
Si intrecciano trame d’amore: quella di Giuseppe e Maria, quella di Gesù e Maria, quella di Giuseppe e di quel figlio “venuto dal vento e dal deserto” che lui amerà come figlio suo, quella di Dio verso Maria e Giuseppe amati a tal punto da essere scelti per il più grande dei miracoli, l’incarnazione del Verbo.
Erri de Luca capovolge l’occhio della storia e ce la mostra dal basso, dal di dentro, una storia “umana” a tutti gli effetti, dove il sovrannaturale entra dirompente a disegnare la storia dei suoi protagonisti. La nascita di Gesù è il fulcro di questa storia, ma Gesù non lo vedremo mai. Ed è proprio questa la grandezza del testo di Erri de Luca, quella di narrarci un’altra storia, e di fermarsi proprio nel punto in cui tutto avrà un nuovo inizio.