Di Laura Marzadori - Francesco Cerrato - Claudio Pasceri - Riccardo Donati
Il 23/10/2011
Genere Concerto
Al Teatro Delle Muse
Laura Marzadori è tra le migliori promesse violinistiche di livello internazionale del nostro Paese: già a 17 anni Salvatore Accardo la definì uno dei maggiori astri nascenti del panorama violinistico internazionale. Si è imposta giovanissima all’attenzione del pubblico e della critica conquistando i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi tra i quali la Rassegna “Andrea Amati” di Cremona (presidente di giuria Salvatore Accardo), il Premio Nazionale delle Arti (presidente di giuria Uto Ughi), il Concorso Internazionale Postacchini, il concorso di Sion Valais e vincendo nel 2005 il più importante concorso violinistico d’Italia: il Premio “Città di Vittorio Veneto”, arricchito dal premio Gulli per la migliore esecuzione di Mozart.
Ha tenuto concerti in tutto il mondo (Stati Uniti, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Ucraina, Germania, Svizzera, Turchia, Uruguay e al Teatro Coliseum di Buenos Aires) collaborando tra gli altri con direttori come Donato Renzetti e Andrea Battistoni ed esibendosi con orchestre prestigiose: la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Regio di Parma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra Regionale del Lazio con la quale ha riscosso grande successo al Konser Salonu di Instanbul e all’auditorium Parco delle Musica di Roma con il Concerto n. 1 di Paganini. E’ del 2010 la sua anteprima mondiale a New York di un concerto inedito per violino e orchestra di Respighi inciso poi per l’etichetta Naxos.
Suona in formazioni cameristiche con musicisti quali Accardo, Berman, Filippini, Canino, Meneses, Pay e Giuranna con cui ha recentemente eseguito le bachiane Variazioni Goldberg nella versione per trio d’archi dello stesso Giuranna.
Diplomatasi con lode e menzione speciale al Conservatorio Martini di Bologna, ha studiato a lungo con Marco Fornaciari. Si è perfezionata con Giuliano Carmignola e Pavel Berman e segue i corsi di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e alla Chigiana di Siena, dove ha ricevuto per due anni il Diploma d’Onore riservato ai migliori allievi. Studia nella classe di violino di Zakhar Bron presso la Hochschule ZHdK di Zurigo.
Suona un violino Pietro Giacomo Rogeri del 1715, di proprietà della Fondazione Pro Canale.
Nato ad Asti nel novembre 1982, Francesco Cerrato ha iniziato a quattro anni lo studio del violino con Lee Robert Mosca al Suzuki Talent Center di Torino. Subito dimostratosi un grande talento in tutti i campi artistici, è stato protagonista di spettacoli televisivi e teatrali per RAI, Fininvest, l’americana Smith-Hemion Productions ed è stato proposto alla regista Liliana Cavani per la parte del piccolo Mozart per un progetto di film poi non realizzato. Non lasciatosi sedurre dalla facilità del percorso da enfant prodige ha proseguito i suoi studi diplomandosi giovanissimo e proseguendo in seguito la sua formazione con il M° Pavel Vernikov ed i suoi collaboratori in Italia ed all’estero.
Avviato fin dal principio alla carriera concertistica, ha vinto numerosi concorsi internazionali e conta ormai al suo attivo più di 500 concerti tra Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Romania, Ungheria, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Irlanda, Finlandia, Russia, Tunisia, Brasile, Stati Uniti e Giappone. Ha realizzato alcune registrazioni discografiche tra le quali i concerti n. 1 e 2 di Lorenzo Perosi in prima mondiale, distribuiti dall’etichetta Bongiovanni di Bologna.
Ha collaborato in svariati campi artistici con: Giuliano Carmignola, Pavel Vernikov, Mario Brunello, Enrico Bronzi, Danilo Rossi, Lovro Pogorelich, Fabio Vacchi, Azio Corghi, Elena Zaremba, Daniele Di Bonaventura, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Carla Fracci, Beppe Menegatti, Lina Sastri.
Da sempre suona in duo con il fratello Stefano, violoncellista, presentando altresì un concerto non tradizionale che, partendo dal repertorio classico si snoda attraverso uno spettacolo originale e divertente di improvvisazione e satira musicale. I “Cerrato Brothers” sono stati definiti: “…due punte di diamante fra le giovanissime nuove presenze del concertismo italiano”.
Stimolato fin da bambino dal M° Arturo Sacchetti ad esprimersi attraverso la composizione, ha scritto numerosi brani ed arrangiamenti di musica da camera e orchestra, alcuni dei quali espressamente dedicati ai giovanissimi interpreti. Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale per composizione di musiche da film “Mario Nascimbene Award 2006”, è stato premiato ed elogiato dal presidente della giuria Giancarlo Giannini.
Musicista versatile e preparato, utilizza la sua esperienza nella continua ricerca espressiva attraverso jazz, pop, teatro e cinema ed ha saputo coniugare l’arte alle capacità tecniche, sviluppando una preparazione specifica sull’uso di attrezzature di ripresa audio e video, sequencer e campionatori, software ed hardware professionali.
Produttore indipendente, fonda nel 2004 la casa di produzione cinematografica “Fregoli Dreams Factory”. Già le prime produzioni hanno ricevuto riconoscimenti al WorldFest di Huston, New York Film Festival e, con il cortometraggio “Dire Libertà”, il premio per miglior film e miglior montaggio al Pumelo Film Festival di Bombay 2007.
Nel 2008 costituisce l’etichetta discografica “Fregoli Music”, nuova realtà nel panorama delle registrazioni e distribuzioni digitali, fondata sulla qualità del suono, della scelta dei programmi e degli artisti.
Per gentile concessione del M° Piero Farulli suona un violino Nicola Gagliano del 1740.
“…Claudio Pasceri ha dimostrato di possedere notevoli qualità musicali, un suono bello e molto caldo ed una tecnica brillante ed irreprensibile. Sono sicuro che Claudio Pasceri avrà un meraviglioso avvenire” S. Accardo
Nato a Torino , inizia lo studio del violoncello con Renzo Brancaleon presso il Conservatorio “ G. Verdi “ di Torino e si diploma ottenendo il massimo dei voti ed il premio quale miglior diploma di quell’ anno accademico. In seguito studia a Cremona presso l’ Accademia “ W. Stauffer” con Rocco Filippini e ad Augsburg alla Hochschule fuer Musik ed al Mozarteum di Salisburgo con Julius Berger.
Ha inoltre seguito Masterclasses di Siegfrid Palm , Claude Franck, Pier Narciso Masi.
Ha suonato in musica da camera e come solista al fianco di artisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna , Dora Schwarzberg, Rocco Filippini, Rohan De Saram, Gilles Apap. Esibendosi in sale e per società come la Tonhalle di Zurigo per la “Lillienberg Stifftung”, la “ Società del Quartetto” di Bergamo, “Lingotto Musica” di Torino, “Associazione Dino Ciani” di Stresa, “Accademia Pianistica” di Imola, , Festival di Eckelhausen, Lincoln Center ( Tully Hall ) di New York, “Musicamuseo” di Ancona ,“Accademia del Fortepiano” di Firenze, Teatro Olimpico di Vicenza, Mak e Lockenhaus Musikfest a Vienna,“Società del Quartetto” di Vercelli ,l’ “Unione Musicale” di Torino, “Amici della Musica” di Ancona.
Una sua esecuzione del concerto di Schumann è stata registrata dalla Bayerische Rundfunk di Monaco di Baviera. È stato invitato a collaborare con orchestre come la Muenchner Kammerorchester della Bayerische Rundfunk, l’ Opernhaus Zuerich , l’orchestra del Teatro della Scala di Milano, l’ Orchestra da Camera Italiana. Dal 2000 al 2003 è stato uno dei borsisti della “ De Sono – Associazione per la Musica”, che sostiene giovani musicisti italiani.
Riccardo Donati è nato a Fucecchio in provincia di Firenze nel 1972. All’età di 14 anni ha iniziato lo studio del contrabbasso presso il Conservatorio Statale di Musica “L.Cherubini” di Firenze, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la Lode nella classe del M°Alfredo Brandi. Successivamente si perfeziona con il M°Salvatore Villani e il M°Franco Petracchi. Nel 1995 si diploma brillantemente in pianoforte sotto la guida del M° Amleto Manetti.
Si è esibito come solista con diverse orchestre fra cui :
l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera di “Santa Cecilia” di Roma,
l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, i“Solisti Fiorentini”, l’ Orchester Westdeutsche Symphoniker,
l’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano.
Nel 2001, è il primo contrabbassista nella storia del Teatro Comunale di Firenze ad eseguire il Concerto n° 2 in si minore di Giovanni Bottesini con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, alla presenza di numerose personalità della politica nazionale e internazionale, in occasione della Festa della Regione Toscana, successivamente trasmesso da Radio Rai 3.
Vincitore di numerosi “Primi Premi Assoluti” in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui :
Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Rovere d’Oro” di Imperia,
Concorso Nazionale per Strumenti ad Arco “Città di Genova”.
Nel 2005 vince il 1° Premio Assoluto alla 28ª Edizione del Premio Internazionale “Valentino Bucchi” di Roma, ottenendo come ulteriore riconoscimento la “Medaglia d’Argento” del Quirinale .
Nel 1997 vince il “2° Premio” al Concorso Nazionale per contrabbasso “