Di Luigi Piovano
Dal 01/02/2012 al 28/02/2012
Genere Concerto
Al Teatro Delle Muse
Luigi Piovano è Primo Violoncello Solista dell'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia e, dal 2007, Primo Violoncello Solista ospite della Tokyo Philharmonic Orchestra. Si è diplomato in violoncello a 17 anni sotto la guida di Radu Aldulescu col massimo dei voti e la lode. Borsista della "International Menuhin Music Academy" di Gstaad e membro della "Camerata Lysy" si è esibito, anche come solista, sotto la direzione di Yehudi Menuhin. Si è diplomato in violoncello e musica da camera al Conservatorio Europeo di Parigi ed è stato premiato in diversi concorsi internazionali (Trapani, Illzach). Nel 1999 ha partecipato al "Festival Menuhin" di Gstaad ed ha debuttato al Festival di Salisburgo nell’ambito del “Progetto Pollini” col quale si è poi esibito nel 2001 alla Carnegie Hall di New York, a Tokyo nel 2002 e all’Accademia di S. Cecilia a Roma nel 2003. In duo con la pianista Luisa Prayer ha inciso le due Sonate di Brahms (Vermeer, 2001) e un CD interamente dedicato a Saint-Saens (Eloquentia, 2004). E’ regolarmente ospite del Festival di Newport (USA) e del Tuscania Sun Festival di Cortona. È inoltre membro del Trio Stradivari con il quale ha inciso l’integrale dei Trii di Mozart per l’etichetta CPO, produzione classificata dalla critica disco a 5 stelle e disco del mese su “Fono Forum” del 2008. In prossima uscita per l’Eloquentia anche i 2 concerti per violoncello e orchestra di Saint-Saens e le 6 Suites di Bach. Ha tenuto concerti di musica da camera con Wolfgang Sawallisch, Antonio Pappano, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Dmitry Sitkovetsky, Michel Dalberto, Katia e Marielle Labeque. Con la Tokyo Philharmonic Orchestra si è esibito come solista con i concerti di Haydn in do maggiore diretto da Myung-Whun Chung e di Dvoràk per la direzione di M.Plietnev mentre il prossimo febbraio sarà nuovamente diretto da Chung per il Concerto Doppio di Brahms. Suona un Alessandro Gagliano del 1710. Dal 2007 inoltre, è Direttore Artistico dell’Estate Musicale Frentana in Lanciano. Dal 2002, fondata l’Orchestra da Camera della Campania (www.orchestradacameradellacampania.com), affianca a quella di concertista anche la carriera di direttore portando l’Orchestra ad esibirsi in importanti rassegne concertistiche sia italiane che estere (Ravello Festival, Estate Musicale Frentana, Festival Internazionale di Pompei, tournèe in Giappone nel 2007, etc) spaziando in un repertorio vastissimo (dal barocco a Beethoven, alla musica contemporanea) e raccogliendo ovunque unanimi consensi da parte del pubblico e della stampa.
In qualità di direttore ha collaborato con solisti come Francois Joel Thiollier, Michele Campanella, Laura De Fusco, Sara Mingardo, Gemma Bertagnolli, Francesco Manara mentre in qualità di solista si è esibito lasciando la guida dell’Orchestra a direttori ospiti come Myung-Whun Chung ed Antonio Pappano.
Con l’Orchestra da Camera della Campania ha registrato, in prossima uscita per l’etichetta Naxos, la raccolta integrale dei concerti di Paisiello per pianoforte e orchestra (pianista Francesco Nicolosi) e registrerà in maggio Le Quattro Stagioni di Vivaldi (solista Grazia Raimondi, ed. Artemide).
Direttore d’orchestra inglese naturalizzato statunitense. I suoi genitori, originari di Castelfranco in Miscano, in provincia di Benevento, nel 1958 erano emigrati a Londra per cercare lavoro. La madre faceva la cuoca in un ristorante nei pressi della Torre di Londra e il padre lavorava nel medesimo come cameriere e aiuto-cuoco. Il padre Pasquale aveva la passione del canto, che ha studiato regolarmente prima al conservatorio di Milano dove riuscì a diplomarsi, e poi privatamente a Mantova con Ettore Campogalliani. Tant'è che il padre comincia a insegnare a suo figlio "Tony" il canto, alternando tale attività al lavoro nel ristorante. E nella loro abitazione londinese, all'età di dieci anni, l'adolescente Antonio Pappano comincia ad accompagnare al pianoforte alcuni giovanissimi studenti inglesi di canto lirico.
Nel 1973 si trasferisce, con la famiglia, negli Stati Uniti, dove prosegue privatamente gli studi di pianoforte sotto la guida di Norma Verilli, di composizione con Arnold Franchetto e infine di direzione d'orchestra con Gustav Meier. Pur avendo ottenuto una lunga preparazione musicale sin dall'età di sei anni, Antonio Pappano non ha mai frequentato un conservatorio o istituti simili, né ha conseguito un solo diploma, neppure in pianoforte, il che ha generato presso alcune istituzioni musicali e tetrali di alcuni paesi europei e americani, dove egli stesso ama recarsi frequentemente, non poche contestazioni anche in toni duri e aspri. Tuttavia in quegli anni riesce ad ottenere un incarico per lavorare come assistente di alcuni direttori ospiti a Chicago. Nel 1981 inizia a collaborare con la New York City Opera. Negli stessi anni lavora anche altrove; alla San Diego Opera si assume da solo addirittura il compito di divenire il suggeritore per la lingua italiana di Joan Sutherland nella Adriana Lecouvreur.
Religioso, credente, e di temperamento molto vivace, il che lo spinge a divulgare la cultura musicale con grande sensibilità, Pappano è stato il direttore più giovane delle orchestre della Royal Opera House di Londra, dirigendo sia la Royal Opera sia la Royal Ballet. Come pianista e direttore ha attirato l'attenzione di Daniel Barenboim, di cui diviene assistente al Festival di Bayreuth. Ha lavorato a Barcellona e a Francoforte, ed è stato assistente di Michael Gielen. Nel 1990 diviene direttore musicale della Den Norske Opera, dopo aver debuttato come direttore in Norvegia nel 1987. Nel 1992 Pappano diventa direttore musicale del teatro La Monnaie in Belgio; incarico che mantiene fino al 2002. Nel frattempo, nel 1999, viene nominato anche direttore musicale della Royal Opera House, Covent Garden, di cui diviene effettivo dal settembre del 2002. È stato anche direttore ospite della Israel Philharmonic Orchestra, e ha diretto la English National Opera (ENO), la Metropolitan Opera (1997), la San Francisco Opera, la Lyric Opera of Chicago e la Berlin Staatsoper. Il 17 luglio 2009 ha diretto il concerto del "VERDI gala" in piazza Plebiscito a Napoli con i cori e le orchestre dell'accademia di Santa Cecilia e del teatro S.Carlo di Napoli. Il 13 giugno il concerto in onore di Sant'Antonio di Padova, al quale è molto devoto. Dal 1º ottobre 2005 Pappano viene nominato direttore musicale dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, succedendo a Myung-Whun Chung. Dirige inoltre regolarmente la London Symphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Berlin Philharmonic Orchestra e la Royal Concertgebouw Orchestra.
Il 16 aprile 2007 Antonio Pappano è stato nominato Accademico Effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Luigi Piovano, violoncello
Antonio Pappano, pianoforte
Musiche di: G. B. Cirri, L. v. Beethoven, G. Martucci, J. Brahms
Prezzi biglietti da definire
Ingresso gratuito: giovanissimi fino a 15 anni (in posti predefiniti) e studenti dell’Università Politecnica delle Marche.
Biglietti on-line sul sito geticket, punti vendita, filiali UniCredit