Di Gianni Guardigli
Dal 10/01/2012 al 29/01/2012
Genere Commedia
Al Teatro Due
scritto e diretto da Gianni Guardigli
con Michela Martini, Dorotea Aslanidis
musiche di Claudio Junior Bielli
scene e costumi di Claudia Calvaresi
(Lo spettacolo è inserito nell’Abbonamento per Tutti 2011/2012)
NUOVA PRODUZIONE
ERINNERUNG significa ricordo e anche memoria. Lo spettacolo è costruito in maniera speculare. Due monologhi, “Kapò” e “Il compleanno”, indagano l’orribile evento della Shoà attraverso le voci di due donne anziane, una sorvegliante di un campo concentramento e una signora borghese ebrea che ha perduto l’intera famiglia. L’importante presenza della musica, composta da Claudio Junior Bielli, tratteggia i segmenti del pensiero e i movimenti interiori delle due protagoniste in questa estrema disputa che prende corpo all’interno del ring dell’animo umano.
Il testo ha vinto il PREMIO ROSSO DI SAN SECONDO nel 1998 ed ha ottenuto una “Segnalazione Speciale” al PREMIO RICCIONE PER IL TEATRO 1995 dalla giuria presieduta da Franco Quadri.
Michela Martini, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma e lavora con Luca Ronconi in due commedie di Goldoni per la televisione intitolate Bettina. Lavora con Carmelo Bene (è stata Desdemona nell’Otello). Diretta varie volte da Massimo Castri nei pluripremiati spettacoli goldoniani, da Sandro Sequi, Gianfranco De Bosio, Roberto De Simone, Giuseppe Emiliani, Stefano Pagin.
Dorotea Aslanidis, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma e debutta nell’Orlando furioso di Luca Ronconi. Socia fondatrice del Gruppo della Rocca, è stata diretta da Roberto Guicciardini, Egisto Marcucci, Mario Missiroli, Gianfranco De Bosio, Guido De Monticelli, Gabriele Lavia, Cesare Lievi, Pierluigi Pizzi, Benno Besson, Turi Ferro, Damiano Micheletto e altri registi.
Gianni Guardigli, drammaturgo. Dalla fine degli anni ’80 scrive più di trenta opere tra originali e testi tratti da romanzi. Ha vinto il Premio Anticoli Corrado 1991 (Parole scritte in cartolina), il Premio Rosso di San Secondo 1998 (Erinnerung), il Premio Flaiano 2000 (Le luci di Algeri), il Premio Fondi La Pastora 2008 (Giovanna d’Arco di Borgovecchio e Faust a Hiroshima). Ha ottenuto ex aequo il Premio Idi 1997 (Sotto Berlino) e la Segnalazione al Premio Riccione per Teatro 1995 (Erinnerung). Le sue opere sono state rappresentate in Francia, Germania, Svizzera, Scozia, Polonia, Rep. Ceca, Svezia.