Cerca

Una serva napoletana alla corte del Re Sole

Di Maria Letizia Compatangelo

Dal 20/03/2012 al 06/04/2012

Genere Commedia

Al Teatro Due
Una serva napoletana alla corte del Re Sole

con Amalia Vetromile, Massimo Antonietti, Duska Bisconti


NUOVA PRODUZIONE

(Lo spettacolo è inserito nell’Abbonamento per Tutti 2011/2012)

Cosa ci fa una serva napoletana alla corte del Re Sole? Al tempo in cui Napoli e la sua cultura tenevano banco nelle corti europee, saper cantare le canzoni partenopee, le famosissime “Villanelle”, era il passaporto per il mondo. Isabella, dopo una serie di tragicomiche vicissitudini, approda al servizio di Madame, la cognata del Re Sole, che le salva la vita e le fa conoscere Molière… e il teatro! Due donne lontanissime tra loro eppure vicine che, con divertimento e ironia, ci racconteranno i retroscena della vita nella corte più potente d’Europa, eseguendo dal vivo alcune tra le più belle Villanelle del Seicento napoletano.

Maria Letizia Compatangelo, autrice, saggista, ha scritto e pubblicato numerose commedie rappresentate in Italia e all’estero. Vincitrice di prestigiosi premi teatrali e due volte del Premio IDI con le commedie Trasformazioni e Il veliero e il pesce rosso, collabora con la Rai come consulente e autrice e con l’Università di Roma «La Sapienza» come docente di drammaturgia e scrittura scenica. Ha pubblicato volumi sul teatro di prosa in TV e sulla scuola di drammaturgia di Eduardo. Le sue opere teatrali sono pubblicate ne Il Teatro dell’Inganno, edito dalla BE@A Entertainment & Art, Collana «I Meridiani del Teatro» e da Bulzoni, nella Collana «Teatro Italiano Contemporaneo» della SIAD.

Amalia Vetromile, attrice e cantante napoletana, si dedica con passione al recupero delle tradizioni artistiche della sua terra e alla contaminazione culturale in diversi ambiti. Ha scritto “Molto management per nulla” (Guerini, 2007), un percorso di formazione manageriale attraverso il teatro.

Duska Bisconti, attrice e autrice, ha una lunga formazione che parte dallo studio della Commedia dell’Arte e arriva allo straniamento beckettiano passando per Dario Fo e Franca Rame. Allieva di Leo de Berardinis, ha vinto il premio come miglior attrice al Festival del Teatro Flaiano 1993.

Massimo Antonetti, musicista, performer, diplomato in chitarra classica, ha lavorato in teatro con Milena Vukotic, Stefano Onofri e nel musical “Fame”. È co-autore con Mauro Verrone del progetto “Liricamente”, dove l’opera in musica della tradizione dialoga con il Jazz.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su Goole Bookmarks
Atrapalo