Di Maria Lucia Carones
Il 16/10/2011
Genere Drammaturgia
Al Teatro Le Maschere
drammaturgia e regia di Maria Lucia Carones
Il duro lavoro in una fattoria ha fatto si che col passare del tempo, i due contadini Peppe e Bettina, abbiano via via, escluso dalla loro vita ogni cosa che non sia finalizzato all’efficienza e alla produttività nel lavoro
E cosi anche un folletto della casa, che animava e colorava le loro giornate è stato messo da parte fino al punto da negare la sua esistenza.
Finche, arriva inattesa e al principio non gradita, la nipotina, Margherita. La sua venuta sarà per i due scorbutici contadini quel tramite dapprima osteggiato e poi accettato, alla riconciliazione con il simpatico e birichino folletto e con la vita, messi entrambi alla porta senza un vero motivo.
O forse un motivo c’è, ed è che quando a prendere il sopravvento nella vita o per necessità o per scelta sono solo le cose da fare, tutto si ingrigisce, si inaridisce e non c’è più spazio per l’umorismo, la cordialità, la gioia di vivere.
Il coraggio di Margherita e la sua innocenza, complice l’aiuto del folletto riporteranno finalmente alla fattoria quella poesia inconsapevolmente allontanata.