Di Rachele Caputo
Il 22/11/2011
Genere Danza
Al Teatro Vascello
ATCL presenta
Nuova SAT Danza / Compagnia Caputo Senica
FINO ALL'ULTIMA GOCCIA
in collaborazione con Officina Electric Arts
coreografia e regia Rachele Caputo
Interpreti: Rachele Caputo, Sara De Santis, Ottavia Nigris
Scene e costumi: Mario Romano
Intervento video e luci: Andrea Paciotto
Il tema dello spettacolo è l’acqua, la sua potenza energetica e di comunicazione. L’acqua è sempre stato considerato un elemento sacro, un dono degli dei o di Dio in quanto fonte di vita e di sopravvivenza.
Se noi consideriamo la terra come un corpo umano, l’acqua rappresenta la parte liquida, il sangue, i fluidi. I fiumi sono vene che si riversano nel cuore/oceano a da qui ripartono rigenerate per andare di nuovo ad irrorare di vita ogni forma vivente dell’organismo/terra.
L’acqua è un bene prezioso che scorre incessantemente e mette in comunicazione zone e culture diverse. Ma è una risorsa purtroppo non accessibile a tutti, ci sono tantissime popolazioni ancora oggi che per accedere all’acqua potabile devono spostarsi, viaggiare, la devono trasportare faticosamente.
“Fino all’ultima goccia” è una riflessione su vari temi legati all’acqua, ed è chiaramente una cassa di risonanza e di consapevolezza. La consapevolezza di considerare preziosa ogni goccia d’acqua come fosse speranza, saggezza, dedizione